Terapia dislessia, dispercezione e ADHD


Curare dislessia, disturbi dell’apprendimento e iperattività senza farmaci è possibile!

Secondo recenti dati rilasciati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca le diagnosi di dislessia hanno registrato un vero e proprio boom toccando la quota record di 254mila nell’anno scolastico 2016/17, pari al 2,9% degli iscritti. Un dato così eclatante da far sospettare, in alcuni casi, di trovarci di fronte alle cosiddette errate diagnosi, nelle quali si confonde la difficoltà di apprendimento con un vero e proprio disturbo di origine neurobiologica.

In realtà, una percentuale minima dei casi di dislessia è dovuto ad un deficit neurologico, Il più delle volte disgrafia, discalculiadisortografia eADHD riscontrate nei bambini, sono semplici sintomi di problematiche natura di diversa, come ad esempio problemi posturali, di percezione uditiva o di visione, che possono essere curate efficacemente senza l’uso di farmaci.

Attraverso una visita approfondita e test di valutazione accurati, i nostri esperti sono in grado di verificare se la diagnosi di DSA sia effettivamente corretta. In molti casi, infatti, le certificazioni di dislessia si sono rivelate scorrette e siamo riusciti ad individuare le vere cause alla base dei problemi di apprendimento riscontrate in bambini ed adulti.

Le nostre terapie si basano, dunque, su una riabilitazione attiva del paziente e della sua percezione, senza impiego di farmaci, ma attraverso sistemi quali l’uso di  lenti prismatiche, la  rieducazione uditiva secondo il metodo AIT, la correzione della postura e la rieducazione neuromuscolare .

Dato che nella maggior parte dei casi la diagnosi di dislessia riguarda i bambini, quindi individui molto fragili, è necessario prestare la massima attenzione in tutte le fasi della visita ed affrontare il problema con grande serietà e competenza.

Vuoi saperne di più sul nostro  metodo di lavoro? Visita il sito oppure contattaci.