Rieducazione miofunzionale cognitiva
Educare i muscoli per liberarsi da: deglutizione atipica, respirazione orale, tensioni muscolari, cefalee e dolori cervicali.
Come abbiamo visto il corpo umano è una macchina complessa nella quale, ogni minima alterazione, può diventare causa scatenante di problematiche ben più ampie e serie, che coinvolgono spesso aree del corpo non apparentemente correlate.
Ad esempio, una o più alterazioni delle funzioni orali possono determinare uno squilibrio muscolare oro facciale. In particolare la deglutizione, proprio per la complessità dell’atto, riveste un ruolo primario in questo equilibrio.
Problematiche quali respirazione orale, deglutizione atipica, problemi cognitivi, dolori muscolari e cervicali o mal di testa, riscontrate negli adulti e nei bambini, possono avere origine in un’alterazione generatasi nel delicato passaggio dalla deglutizione infantile a quella di tipo adulto.
La soluzione? La terapia miofunzionale che, nei bambini, prevedere una serie di esercizi mirati a ripristinare la corretta postura e dinamica linguale, mentre nell’adulto può prevedere l’utilizzo del biofeedback, uno strumento che consente una maggior consapevolezza del proprio corpo e del suo funzionamento.
Terapia miofunzionale nei bambini
Molto spesso i bambini non respirano in modo corretto e non tengono “la lingua a posto “.
Se vengono a mancare, anche in piccola parte, queste importantissime funzioni il paziente può essere penalizzato in aree sia cognitive che posturali.
Questo richiede, quindi, specifici interventi di rieducazione degli apparati coinvolti per ridare la massima funzionalità a quel meraviglioso ma complesso motore che è il nostro corpo. Il nostro trattamento miofunzionale consiste in una serie di esercizi finalizzati ad una corretta postura e dinamica linguale per automatizzare un nuovo meccanismo deglutitorio.
Rieducazione neuromuscolare negli adulti
La maggior parte delle persone che soffre di cefalee, cervicalgie, lombalgie, usa in modo improprio e/o compensatorio la propria muscolatura. Nell’adulto questo può essere individuato e corretto con la rieducazione neuromuscolare cosciente tramite il biofeedback.
Questo metodo d’intervento neurofisiologico aiuta il paziente a riconoscere,correggere e prevenire le alterazioni fisiologiche. Grazie ad un elettromiografo di superficie è possibile visualizzare a monitor il funzionamento dei propri muscoli e aumentare la consapevolezza di sé apportando gli opportuni cambiamenti in modo stabile.