La riabilitazione uditiva come cura per i disturbi dell’apprendimento

La riabilitazione uditiva come cura per i disturbi dell’apprendimento

C’è una connessione tra iperacusia, disacusia, elaborazione uditiva e deficit dell’attenzione e dell’apprendimento?

L’elaborazione uditiva è un processo fondamentale, che ci permette di dare un senso a quello che ascoltiamo. È il modo in cui il nostro cervello elabora le informazioni uditive che riceve.

Il Dottor Guy Bérard, medico specializzato in otorinolaringoiatria, nel 1991 afferma: “Il comportamento dell’essere umano è in gran parte condizionato dal suo modo di sentire“. La qualità della percezione sonora, secondo Bérard, influisce sul modo di essere, agire e reagire.

Se i suoni e le parole che entrano nelle nostre orecchie sono distorte, ci risulta più difficile interpretarle e possono andare a interferire con le abilità individuali di elaborare l’informazione uditiva.

Parliamo di iperacusia quando si manifesta un’ipersensibilità a certi suoni ( tipico di certi bambini che soffrono alle festine rumorose mentre gli altri ne gioiscono ), e disacusia se la ricezione dei suoni giunge distorta ( specialmente in classe faticano a seguire le lezione perché disturbati dal brusio di fondo dei compagni). Questo può causare deficit dell’attenzione e difficoltà di comprensione.

Grazie alla  rieducazione uditiva, siamo in grado di allenare il cervello e l’orecchio a percepire i suoni correttamente. Come? Ve lo spieghiamo in questo video. individuare il percorso adeguato per porre il bambino in condizione di apprendere senza difficoltà.

 

Vuoi saperne di più sul nostro  metodo di lavoro? Naviga il sito oppure contattaci per fissare un appuntamento.

 

Related posts